L'Aforisma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maailman loppu
     
    .

    User deleted


    ...devo confessarvi che le citazioni mi fanno un effetto contraddittorio, per cui vi scrivo qui una piccola riflessione per quel che riguarda l'aforisma e come io vedo l'aforisma, come tutti i giorni attraversa la mia vita e cosa deve avere un buon aforisma per restarmi nel cuore.

    Innanzitutto la definizione: un aforisma (dal greco aphorismòs, cioè definizione) è una breve frase che condensa un principio specifico o più in generale un sapere filosofico o morale. (definizione di Wikipedia).

    l'aforisma, che è una delle forme più comuni (non la sola, vedere i testi delle canzoni, i versi delle poesie, ecc.) di trasmissione di principi, conserva secondo me la funzione che aveva all'epoca della Grecia arcaica, quella di Omero, per intenderci. Insomma, è ancora l'oro del poeta, una frase ad effetto per lasciare impressi saperi o sentimenti nell'orecchio volubile dell'ascoltatore. E in più l'aforisma, può essere il cavallo di battaglia di un esponente politico, il modo di un grande del mondo di lasciare il suo segno della storia, nel bene o nel male.

    Creare aforismi è un'arte delicata e complessa, perchè riassumendo il sapere in poche parole se ne perdono le sfumature, si rischia la generalizzazione, si garantisce magari un sapere vivido ma esposto al malinteso. E, della serie viva l'età dei poser, anche il materiale per fare sfoggio di un sapere grossolano. Proprio perchè l'aforisma è la parte che rimane più impressa di un discorso più ampio, vedo molte persone, soprattutto su internet, che anche nei loro blog seminano i loro post di aforismi, li buttano lì senza neanche un commento, riempiono intere pagine, se riunissi tutti gli aforismi randagi che trovo in rete e li trasformassi in grano avrei risolto il problema della fame nel mondo. Comunque, ho avuto anch'io la fase aforismica, quindi non intendo criticare, ciascuno sul suo blog scriva ciò che vuole. Volevo arrivare però al fatto che se condensi la verità devi per forza distorcerla; e questo è il rovescio della medaglia.

    Mentre cercavo la definizione di aforisma su Wikipedia mi sono saltate all'occhio due citazioni di Karl Kraus, due aforismi sul tema dell'aforisma, che riassumono bene ciò che volevo dire.

    «L'aforisma non coincide mai con la verità; o è una mezza verità o una verità e mezza»

    ...e questo è quanto dicevo riguardo alle generalizzazioni e alla possibilità di fraintendimenti: le tinte di cui è facile colorire una citazione sono tutte soggettive, e possono toglierle valore, cambiare il suo contenuto, o ingigantirlo.

    «Un aforisma non ha bisogno di esser vero, ma deve scavalcare la verità. Con un passo solo deve saltarla».

    Questo mi serve per una conclusione. La verità dell'aforisma, se ci mettessimo in testa di classificarla, non è "verità empirica", che presuppone una piena aderenza all'esperienza, nè "verità razionale", che presuppone l'uso del ragionamento e della logica in modo coerente. è piuttosto una verità di sentimenti, una forma di sapere poetico, un veicolo imperfetto che necessita chiarimenti, e che quindi va utilizzato con calma. L'aforisma non è un teorema, ma una poesia e un'opera d'arte, e come tale va a perdersi nell'immaginario. Questo il suo valore, questa la sua debolezza. Amando la poesia lo apprezzo, amando la verità mi disgusta.
     
    Top
    .
  2. Strider345
     
    .

    User deleted


    Ci sono aforismi che rimangono impressi per la loro estrema semplicità e ci si chiede: ma come ho fatto a non pensarci prima? Tuttavia nel crearli si rimane piuttosto spiazzati perchè, proprio come dici tu, è difficile condensare un concetto in poche parole. Si, è una forma d'arte, è proprio come un quadro: anch'essi esprimono dei concetti che a volte possono essere mal interpretati.

    La cosa straordinaria è che molti contengono delle verità che non serve spiegare altrimenti o con più parole, anzi, aggiungendone si perderebbe la bellezza del modo conciso.

    "Penso, dunque esisto" -René Descartes.
    E' semplicissimo, ma allo stesso tempo esprime uno dei concetti più importanti della filosofia del sedicesimo secolo.
     
    Top
    .
1 replies since 25/9/2007, 20:41   1303 views
  Share  
.