Il pericolo maggiore per la Terra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PieMaker07
     
    .

    User deleted


    Io penso che il problema + grosso sia la gente che non si fa i fatti suoi. Se tutti si facessero i fatti propri si vivrebbe meglio, ora non vi sto di certo dicendo che se vedete un barbone nudo in mezzo alla strada di inverno con -2° non l'aiutate, certo xò bisognerebbe prima risolvere i propri problemi e poi aiutare gli altri. Come si pretende di aiutare qualcuno, di portare la pace che ne so, se prima non si è in pace con se stessi?
    Miglioriamoci noi stessi x prima, e poi il resto vien di seguito.

    (mi sono confuso un attimo...HeHe)
     
    Top
    .
  2. Strider345
     
    .

    User deleted


    Non sempre è possibile migliorare se stessi non aiutando gli altri, anzi, a volte succede proprio il contrario. Non è tanto il "farsi i fatti propri" (che comunque fa sempre bene), più che altro bisognerebbe che tutti facessero nel loro piccolo qualcosa di buono. Vedo una lattina per terra, la raccolgo con un fazzoletto e la butto via: lo facessero TUTTI, o anche solo l'80% delle persone sul pianeta e non ci sarebbero più lattine per strada!
     
    Top
    .
  3. Strider345
     
    .

    User deleted


    Oggi in Italia, il pericolo maggiore che i cittadini sentono è quello del proprio salario. Seguono la sicurezza sul lavoro, la criminalità. Di poco conto sono le frodi governative, i crimini commessi dai magistrati, la disinformazione, le energie alternative al petrolio, il fatto che siamo un paese in guerra anche se la nostra costituzione lo impedisce.

    Questo fa capire, quanto l'uomo pensi al proprio universo personale (o famigliare) e alle proprie tasche, cercando di far di tutto purchè siano piene, piuttosto ai problemi che rendono la collettività minacciata da un crescente disagio sociale.
     
    Top
    .
  4. Andre the Immortal
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    i crimini commessi dai magistrati,

    Sarebbe a dire?
     
    Top
    .
  5. Strider345
     
    .

    User deleted


    Bhè, frode, estorsione, mafia, leggi ad-personam e cose di questo genere.
    Comunque con magistrati intendevo anche politici e capi di stato

    Alla gente non interessa più di tanto
     
    Top
    .
  6. Andre the Immortal
     
    .

    User deleted


    Bella generalizzazione mi complimento, hai fatto un mischione senza pari, solo un punto voglio evidenziare: i reati non sono commessi da una classe, ma da una persona, se poi questa persona appartiene ad una classe sociale particolare questo non infanga l'intera categoria, è grazie all'informazione che ci viene propinata che questa mentalità continua ad alimentarsi.

    Se un lattaio evade il fisco, va punito lui, non bisogna mettere fuori legge l'intera categoria dei lattai, è con questo metodo subdolo che l'intera categoria dei magistrati viene cintinuamente massacrato ogni giorno dai mezzi d'informazione, e a quanto pare il discorso non è ancora chiaro.

    CITAZIONE
    Comunque con magistrati intendevo anche politici e capi di stato

    Consiglierei qualche lettura: Magistrato, Politico, Capo di Stato.

    L'ultima frase mi è ancora meno chiara... vorrebbe essere ironica?

    La degenerazione che sta raggiungendo questa discussione mi lascia veramente allibito.
     
    Top
    .
  7. Strider345
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andre the Immortal @ 11/7/2008, 14:48)
    Bella generalizzazione mi complimento, hai fatto un mischione senza pari, solo un punto voglio evidenziare: i reati non sono commessi da una classe, ma da una persona, se poi questa persona appartiene ad una classe sociale particolare questo non infanga l'intera categoria, è grazie all'informazione che ci viene propinata che questa mentalità continua ad alimentarsi.

    Ma quale generalizzazione? Ho usato la parola "magistrato" per intendere una classe in cui molti sono dei criminali ma alla gente non interessa molto la questione.
    Lo so bene che i reati vengono commessi dal singolo.

    CITAZIONE
    Se un lattaio evade il fisco, va punito lui, non bisogna mettere fuori legge l'intera categoria dei lattai, è con questo metodo subdolo che l'intera categoria dei magistrati viene cintinuamente massacrato ogni giorno dai mezzi d'informazione, e a quanto pare il discorso non è ancora chiaro.

    D'accordissimo con te.

    CITAZIONE
    Consiglierei qualche lettura: Magistrato, Politico, Capo di Stato.

    L'ultima frase mi è ancora meno chiara... vorrebbe essere ironica?

    Come al solito si tende a prendere ogni parola per smontare il discorso altrui.. ho usato la parola "magistrato", che come c'è scritto nella pagina che mi hai diligentemente linkato "viene utilizzato per designare la persona titolare di un ufficio pubblico", per descrivere una persona con degli incarichi pubblichi. Nel discorso erano inclusi anche alcuni politici e detentori di alte cariche statali. ALCUNI, sottolineo, non tutti.

    Per quale motivo l'ultima frase ti sembrerebbe ironica?
    "Alla gente non interessa più di tanto" significa "alla gente non interessa moltissimo che a governarla ci siano persone che meriterebbero la galera, piuttosto interessa loro che nel loro portafoglio ci sia lo stipendio dovuto e basta"

    CITAZIONE
    La degenerazione che sta raggiungendo questa discussione mi lascia veramente allibito.

    Ma quale degenerazione?

    Andre, lo sai che io e te abbiamo espresso lo stesso pensiero, perchè so che la pensi come me, ma che probabilmente hai frainteso ogni frangente del mio discorso? Che problemi hai con me?

     
    Top
    .
  8. Andre the Immortal
     
    .

    User deleted


    Non scendiamo sul personale, io no ho nessun problema con te, e un punto è chiuso.

    Comunque t'inviterei a rileggere bene il significato del termine magistrato.
     
    Top
    .
  9. ~Nietzsche
     
    .

    User deleted


    Il pericolo maggiore della Terra? L'umanità. Il semplice fatto di essere. (Perdonate il pessimismo. o.o)
     
    Top
    .
  10. Strider345
     
    .

    User deleted


    Credo che l'umanità faccia parte della Terra e senza entrambe le parti nè l'una nè l'altra potrebbero sopravvivere. Certo è che l'umanità ultimamente sta disequilibrando troppo l'ecosistema e la sua integrità stessa.
     
    Top
    .
  11. surfin' bird
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Strider345 @ 13/1/2008, 21:38)
    argomenta la tua presa di posizione oppure non scrivere post monosillabici, grazie

    come sei antipatico!

    comunque, per quanto riguarda l'uomo che è un virus per la terra, io la pensavo come voi fino a poco tempo fa. ma ho cambiato il mio modo di vedere il mondo.
    premetto che sono un po' fatalista. ritengo che le cose non avvengano per caso, ma che rientrino in un disegno più grande a noi incomprensibile. e che ogni cosa è in un certo modo perchè così doveva essere.
    ora. semplifichiamo i concetti, se no non ce la caviamo più. supponiamo che la natura abbia creato l'uomo (nel modo che più vi aggrada immaginare). c'è un oridine in natura. le piante si nutrono tramite ciò che trovano nel terreno, gli erbivori si nutrono delle piante, e via così. credo che l'uomo sia l'ennesimo anello della catena.
    tutti sappiamo cosa succede se l'uomo modifica in maniera troppo significativa la natura. ad esempio, se scavi una buca troppo profonda, poi la terra ti cade addosso. se cambi il corso di un fiume per costruire una città, prima o poi quello inonderà la città. e via discorrendo. in pratica, in un modo o nell'altro, la natura riesce sempre a bilanciare gli errori dell'uomo.
    ora, scusate il mio cinismo e la mia freddezza. la cina è sovrappopolata. in africa i bambini e non solo muoiono di aids. una sorta di equilbrio. poco tempo fa un enorme terremoto in cina ha ucciso fior fior di persone. equilibrio. alla fine dell'ottocento la popolazione mondiale era cresciuto a dismisura. nel 1914 è scoppiata la prima guerra mondiale. decine di milioni di persone sono morte. equilibrio. ora siamo in un periodo di predominio dell'uomo. prevedo nel giro di pochi anni una guerra di dimensioni globali e catastrofiche. forse anche una bomba atomica in cina.
    non si tratta di razzismo, pessimismo o cattiveria. ritengo che la natura agisca nel mondo quando c'è bisogno di ristabilire l'ordine. ad agire possono essere delle catastrofi naturali (ad esempio il maremoto nel sud-est asiatico) . o qualcosa che scatta nella mente dell'uomo, non so, una reazione chimica, una qualunque cosa, che lo porta ad agire. così l'ordine ritorna.
    con questo, ritengo deprecabile qualunque azione di violenza da parte dell'uomo sulla natura e su tutti gli esseri viventi. ma, tornando all'argomento della discussione, ritengo che il vero problema, in questo mondo sia l'egoismo. l'agire umano muove da esso. in tutto e per tutto. e tutti i problemi sono generati da esso.
     
    Top
    .
  12. Strider345
     
    .

    User deleted


    Essere il boss spesso rende antipatici, proprio come la natura che deve ristabilire l'ordine.

    L'argomento è interessante, sono d'accordo con te sul fatto che la natura sia sempre volta a ristabilire il suo equilibrio. Proprio parlando di equilibrio ti rimando ad un mio post, sempre in questa sezione, che parla proprio dell'equilibrio.
    Sono d'accordo con te sul fatto che la mente umana è collegata alla natura in una sorta di collegamente wi-fi, cioè senza fili, in modo che l'aggressività aumenti quando c'è un pericolo di sovrappopolazione. Effettivamente si parla di sbalzi elettromagnetici dovuti al sole e guarda caso tutti i picchi di radiazioni magnetiche del sole sono corrisposti in passato ad eventi catastrofici. Si prevede per il 2012 un nuovo picco, chissà cosa succederà.

    Un po' meno in accordo con la questione del disegno più grande.. semplicemente perchè ho bisogno di un chiarimento: per disegno più grande intendi che c'è qualcuno più in alto coscientemente che ha stabilito il nostro destino o che la natura, incoscientemente, seguendo la teoria della casualità, crea uno scenario in cui noi esseri coscienti ci muoviamo e che verte al mantenere l'equilibrio di se stessa per "natura"?
     
    Top
    .
  13. surfin' bird
     
    .

    User deleted


    nessuna mente superiore, solo l'ordine di natura. una specie di concatenazione causale, apparentemente casuale, ma in realtà necessaria.
     
    Top
    .
  14. Strider345
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (surfin' bird @ 8/11/2008, 14:15)
    nessuna mente superiore, solo l'ordine di natura. una specie di concatenazione causale, apparentemente casuale, ma in realtà necessaria.

    necessario per definizione significa "che doveva essere così e non poteva essere altrimenti". se ci pensi bene non ha molto senso, tantissime cose "potrebbero essere altrimenti", cioè sono contingenti
     
    Top
    .
  15. surfin' bird
     
    .

    User deleted


    sicuramente. io sarei potuta neascere uomo, ma sono nata donna. apparentemente una contingenza. a parer mio, no. il fatto che io sia nata donna è stato necessario.
    questione di punti di vista.
     
    Top
    .
37 replies since 24/9/2007, 20:46   624 views
  Share  
.