[Orazio] - Tema della morte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Thalliarco787
     
    .

    User deleted


    Orazio come pessimista? Forse no. Inanzitutto vorrei sottolineare quanto la morte sia l'unica certezza che l'essere umano possiede. Per questo motivo lui ne è tormentato, ma come lui, anche io lo sono. E in questo non ci vedo assolutamente pessimismo, ci leggo del triste realismo, di chi sente di essere impotente davanti a qualcosa che non può controllare (cosa peraltro vera, a mio parere). Secondo me dare delle interpretazioni scientifiche alla morte è alquanto inutile, con la scienza si cerca di arrivare a formulare delle leggi valide ed applicabili universalmente, non si vuole fare opinionismo.
    Per quanto riguarda Orazio, sì, credo che lui abbia dentro di sè questo sentimento di paura per la morte, ma lo ha, come qualcuno ha già detto riguardo ai nostri tempi, perchè intorno a lui si vive in una sorta di esorcizzazione della vita, per sfuggire al pensiero che domina ogni essere umano: la paura della morte. Orazio in genere si rivolge a dei giovani, lui dialoga con la giovinezza, ha un fare malinconico, che si intravede fra i versi.
     
    Top
    .
12 replies since 17/9/2007, 16:20   7009 views
  Share  
.