[Crisi Climatica] Risparmio energetico

Cosa si può fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andre the Immortal
     
    .

    User deleted


    Vista la carriera universitaria che mi accingo a compiere e visto che l'argomento mi sta particolarmente a cuore, voglio inaugurare questa discussione che spero riesca a sfatare un po' di credenze e convinzioni errate, ma soprattutto a diffondere un po' di sensibilità in ognuno di noi, quel tanto che basta per riuscire a diminuire l'indicibile spreco di risorse che avviene in ogni famiglia occidentale (chi più chi meno).

    Quello che vorrei è che ognuno scrivesse qui che cosa fa nel proprio piccolo per risparmiare materiali ed energia, parto io, spero mi seguano in molti...

    Vado per punti, dai più banali ai più maniacali (per qualcuno possono esserlo, per me invece sono bazzecole).

    1 Ovviamente tutte le volte che posso alla macchina o scooter sostituisco bici e piedi.

    2 Quando sono in macchina gestisco il cambio in maniera tale che i giri del motore siano in media tra i 1500 e i 2000, sono costretto a sforare solo in autostrada, e uso molto il freno motore, in più quando la velocità lo permette tengo i finestrini giù e l'AC spenta.

    3 In casa ho sostituito quasi (purtroppo non tutte per necessità finanziarie, ma sono sulla buona strada) tutte le lampadine ad incandescenza con quelle a basso consumo,

    4 Ho riconcepito tutti gli impianti elettrici così che tutti gli elettrodomestici che hanno il led dello stand-by rimangano spenti quando non utilizzati (lo so questo è da pazzi, ma mi diverto)

    5 Quando non necessario non tiro lo sciacquone del bagno (l'idea me l'ha data il sindaco di Londra), tutti litri d'acqua in meno sprecati, in media tra i 5 e i 7 per tirata, e sempre per l'acqua per radermi invece di sciacquare il rasoio sotto il rubinetto uso un bicchiere pieno di acqua calda, funziona benissimo lo stesso ma uso un decimo dell'acqua.

    6 Ovviamente riciclo tutto (dalla batteria alla graffetta), arrivo anche a smontare gli oggetti così ogni pezzo va nell'apposito contenitore (lo so lo so, sono pazzo)

    7 Sempre meglio una bella doccia al bagno

    8 A casa per le scale e al bando l'ascensore

    9 Lavatrici a pieno carico e temperatura bassa, lavastoviglie anche piene ma ovviamente qui la temperatura alta è necessaria

    10 D'inverno termosifone al minimo, intanto comunque scoppio di caldo.

    11 In caso di lavoretti cerco i prodotti che hanno qualche accorgimento ambientale, per esempio il solvente delle vernici, con sovraprezzi irrisori si ottengono gli stessi risultati, basta cercare.

    12 Dove e quando è possibile tengo i monitor LCD con la luminosità al minimo

    Direi che per rendere un'idea basta e avanza.

    In più tutte le volte che posso cerco di informare chi mi è possibile, perchè come al solito la disinformazione a riguardo è endemica, e alla televisione parlano sempre di altro.

    Comunque, questo è l'inizio... ahora a vosotros

    Edited by Andre the Immortal - 27/8/2008, 11:17
     
    Top
    .
  2. Strider345
     
    .

    User deleted


    Dunque essendo un problema alquanto sentito anche da me, anche io mi sono adattato a nuovi stili di vita.

    1. Ho sostituito tutte le lampadine considerevoli in casa mia con neon e lampadine a risparmio energetico.
    2. Tendo spesso a fermare l'acqua del gabinetto invece di farla scendere tutta, sopratutto quando i rifiuti non sono ingenti (hihihi quindi purtroppo raramente! Scherzoo!)
    3. Risparmio l'acqua dai rubinetti più che posso, chiudendola mentre mi insapono mani e capelli.
    4. In macchina ci vado il meno possibile e tendo a mantenere (come Andre scrisse) giri del motore bassi. Su questo punto però avrei una precisazione. I giri del motore, per risparmiare ed inquinare di meno, non devono essere mantenuti sempre il più bassi possibile. Questo perchè se la macchina va troppo piano e il motore sforza per farla muovere, consuma comunque tanto. Inoltre il freno motore non è il massimo per il risparmio energetico perchè costringe il motore ad un affaticamento per frenare la macchina ed uno sbalzo dei giri repentino. Il trucco è cercare di mantenere un'andatura più uniforme possibile, utilizzare il freno motore accompagnandolo con una buona dose di freno idraulico (che sfrutta forze di diverso tipo rispetto alla forza frenante delle bielle del motore indotta dal carburante) ed evitare di spingere "a tavoletta" in ogni situazione. L'acceleratore dev'essere appena sfiorato per inquinare di meno, a parer mio. Inoltre un controllo pressione delle gomme servirà per mantenerle tutte e quattro bilanciate, consumando di meno perchè viene ridotto l'attrito.
    5. La differenziata. Sempre, o comunque il più possibile, cercare di infilare ogni materiale nel suo sacchetto. Anche il camera la faccio, di carta e plastica. Le bottiglie di plastica le riutilizzo mille volte, così come i sacchetti, e ne ho una quantità industriale (ma servono sempre).
    6. Schermi (sia del pc che del cellulare) tenuti a luminosità media e spenti quando non in casa o non utili per me.

    Ora non mi viene in mente null'altro. Ah, televisione sempre spenta, questo si. Solo mio padre la tiene accesa giorno e notte, ed è una cosa che odio.
     
    Top
    .
  3. Andre the Immortal
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Inoltre il freno motore non è il massimo per il risparmio energetico perchè costringe il motore ad un affaticamento per frenare la macchina ed uno sbalzo dei giri repentino. Il trucco è cercare di mantenere un'andatura più uniforme possibile, utilizzare il freno motore accompagnandolo con una buona dose di freno idraulico (che sfrutta forze di diverso tipo rispetto alla forza frenante delle bielle del motore indotta dal carburante) [...] a parer mio..

    A riguardo avrei da ridire, perchè non solo il freno motore è un ottimo modo per risparmiare carburante ma è anche una forma di guida molto più sicura.
    Nel momento in cui azioni il freno motore ovviamente scali la marcia e rilasci il piede dell'accelleratore, facendo così accade che nel cilindro non viene iniettata neanche una goccia di carburante, questo grazie all'invenzione dei motori ad iniezione che permettono l'emissione zero in fase di rilascio, a differenze di quelli a carburatore che invece avevano il minimo perenne.

    Nella fase di rilascio, detta anche CUT-OFF del motore, il veicolo continua a procedere per inerzia dovuta alla velocità precedente, ma il motore lo porta al suo regime di giri effettivi. che in quel momento tende a zero, infatti se si mantiene la marcia inserita con il motore in CUT-OFF il veicolo si ferma del tutto e il motore si spegne.
    Quindi il freno motore usato con dovizia permette un risparmio non solo di carburante, ma anche di copertoni e pastiglie dei freni.

    Spiegato più dettagliatamente qui e qui
     
    Top
    .
  4. Gamahuaia
     
    .

    User deleted


    Oboiuvsli anche io sono sensibilmente legato alla salvaguardia del pianeta, e, anche se non in modo eprfetto, cerco di dare anche io il mio piccolo contributo:

    1 Spengo sempre la ciabatta che fornisce energia al mio pc, monitor, ricevitore di muose e tastiera wireless, abatjour.

    2 Non accendo luci se non necessario, infatti talvolta i mobili di casa mia mi attraversano la strada senza preavviso

    3 Quasi tutte le lampadine in casa mia sono a fluorescenza; purtroppo alcune mi è impossibile cambiarle perchè non ho fatto io l'impianto elettrico e non ho potere di cambiarlo.

    4 Non accendo la lavalamp da quasi due anni, se non per brevi dimostrazioni.

    5 Cerco sempre e comunque di dividere i rifiuti, e qualche volta di riutilizzarli, vedi sacchetti e contenitori vari.

    6 La maggior parte delle volte sto attento a non consumare troppa benzina, sia mantenendo uno stile di guida adeguato (motore non sforzato, poche volte a manetta, freno motore ecc.), sia utilizzando l'aria condizionata solo quando è necessario e mai in città o a velocità ridotte, dove invece si spalancano i finestrini

    7 Putroppo non posso evitare di usre la macchina per spostarmi, data la mia locazione logistica residenziale, ma in città se posso vado a piedi.

    8 Evito di lasciare elettrodomestici vari i funzione se non necessario, tipo la tivù.

    Per il momento non mi viene in mente nient'altro di rilevante, comunque cercherò di diminuire ancora gli sprechi, se necessario
     
    Top
    .
  5. Andre the Immortal
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    purtroppo alcune mi è impossibile cambiarle perchè non ho fatto io l'impianto elettrico e non ho potere di cambiarlo

    Interessante, sarei curioso di dare un'occhiata al tuo impianto
     
    Top
    .
  6. Gamahuaia
     
    .

    User deleted


    Direi di no... I miei non sarebbero molto contenti!
     
    Top
    .
  7. Andre the Immortal
     
    .

    User deleted


    Non ti preoccupare, non mi presento con tronchesi, cutter e nastro... Puro interesse didattico...
     
    Top
    .
  8. Strider345
     
    .

    User deleted


    Vi invito a porre l'attenzione anche sul consumo dei computer.
    Ho trovato un'utility molto interessante che calcola approssimativamente il consumo in watt del nostro computer.

    Il link per il download è questo
    LocalCooling

    Il mio PC

    CITAZIONE
    Athlon XP 4800+ dual core
    Geforce 8600GTS
    2 dischi rigidi rispettivamente da 500 e 250 GB
    Masterizzatore DVD
    2 GB Ram
    Scheda madre Asus M2N
    Scheda Audio Creative Sound Blaster Live 5.1
    Monitor 17 pollici samsung syncmaster 710v

    Consuma 172 Watt/h
    scaricare il programma e postate i vostri consumi!
     
    Top
    .
  9. Gamahuaia
     
    .

    User deleted


    imageimage

    non so se si vede bene, ma è il massimo che riesco a fare... Ovviamente questo è Kashyyk, il mio laptop, per il fisso, che persevera col chiamasi LaMafia, dovrete aspettare il uichend
     
    Top
    .
  10. Gamahuaia
     
    .

    User deleted


    image


    Queste sono le caratteristiche di LaMafia... Consuma meno di Kashyyk!!

    comunque le statistiche degli alberi ecc. salvati, sono in numeri decimali? Allroa per salavare un albero ci metto un mese!!
     
    Top
    .
  11. Strider345
     
    .

    User deleted


    Diciamo che sono statistiche un po' fasulle perchè secondo quel programma la mia scheda video ge force 8600 GTS che è circa 6 o 7 volte più potente della tua, consuma 6 watt mentre la tua ne consuma 15!! non è possibile. alcuni consumi sono fallati
     
    Top
    .
  12. Gamahuaia
     
    .

    User deleted


    e allora Bubugaga!!! me lo hai consigliato tu, non è colpa mia, per diana!!!
     
    Top
    .
  13. Strider345
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gamahuaia @ 13/10/2008, 17:13)
    e allora Bubugaga!!! me lo hai consigliato tu, non è colpa mia, per diana!!!

    bhè, da un'idea! alcune periferiche non vengono monitorate in modo corretto, ma penso che per i processori e il monitor sia giusto!
     
    Top
    .
12 replies since 26/8/2008, 23:37   131 views
  Share  
.