Censura

Che ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andre the Immortal
     
    .

    User deleted


    Visti i recenti avvenimenti a proposito di Decameron ho aspettato un attimo che le acque di superficie si acquetassero prima di fare questo post...

    Se volete sapere una prima reazione buttate un occhio sul mio blog...

    Viste le reazioni varie a cui ho assistito durante questa settimana vorrei vedere un po' quali sono le reazioni in questa ristretta brainstorm...

    Opinioni sulla battuta in sé sono accettate, ma vorrei sentire un po' di più... sempre se avete buttato un occhio su qualche puntata...

    La battuta poteva essere la cosa più disgustosa da voi mai sentita ma...

    CITAZIONE
    Se io parlo del sostegno immondo di Ferrara alla guerra criminale di Bush, Blair e Berlusconi in Iraq, e voi vi scandalizzate dei toni satirici invece che di Abu Grahib o del napalm a Falluja, la vostra scala di valori è corrotta. Era questo il significato di quel monologo. Come volevasi dimostrare.

    Daniele Luttazzi - Replica al direttore de "la Repubblica" 11/12/2007 - Dal suo blog
     
    Top
    .
  2. Zia_GArBagE
     
    .

    User deleted


    Io ti posso dare un'opinione piuttosto generale perchè non ho mai visto molto Luttazzi anche perchè non mi piace come persona e il modo grezzo in cui si pone,ma questa è un'opinione mia personale.Quello che vorrei dire è che credo che ognuno abbia il diritto,anzi,il dovere di esprimere la propria opinione ma,dato che tutti credo vogliano una democrazia,non convenga porsi in modo grezzo e sempre più critico e presuntuoso,cercando di imporre il proprio pensiero come se fosse l'unico;e quindi solo perchè ci si accorge che qualcuno ascolta e segue ciò che dici,non bisogna esporsi in modo sempre più esilarante ma,a parer mio,restare con i piedi per terra e esporsi in modo semplice,certo con un pò di satira,ma senza esagerare in paroloni e offese.Con questo non voglio dire di sopprimere le proprie personali idee,ma voglio dire che,dato che queste,in questo caso,sono esposte ad un pubblico molto vasto,bisognerebbe rispettare anche altre possibili opinioni presenti e non esagerare nell'esprimersi,non andare troppo fuori dagli schemi;perchè se ognuno nel mondo si esprimesse in questo modo,finiremmo in una lotta continua,dove tutti parlano su tutti esasperando la propria opinione,volendo imporla,senza aprire la propria mente ad altre che magari sono altrettanto considerevoli.
    unzaunzatunzapatunza...
     
    Top
    .
  3. Andre the Immortal
     
    .

    User deleted


    La tesi da cui parti è fondamentalmente vera, ma allo stesso tempo reazionaria e illiberale.

    Tu giudichi Luttazzi senza conoscerlo, e questo già la dice lunga... ribadisco ciò che ho detto prima: se ci si scandalizza della battuta e non del fatto si sbaglia, non ci sono mezzi termini.

    Se non hai guardato mai Luttazzi e in particolare non hai visto almeno l'ultima puntata non puoi arrogarti il diritto di giudicarlo. Per lo stesso motivo io posso dire che Zelig non mi piace e che trovo la comicità italiana attuale inutile e patetica, pochi si salvano.
    A me piace ridere dei fatti. mi piace la satira, e mi piace Luttazzi e grazie a gente che la pensa come te non ho più la possibilità di vederlo in televisione.

    I miei sabati sera saranno un filino più vuoti...

    grazie per la libertà dataci...

    la messa è finita...

    potete andare...
     
    Top
    .
  4. °Ombra°
     
    .

    User deleted


    Non ti smentisci mai... non hai mezzi termini e alle volte risulti pedante.
    Allora mettiamola così.. ho visto Decameron, forse non sempre, ma l'ho visto, e con mio papà dicevo appunto che a breve l'avrebbero mandato via a Luttazzi, di nuovo..
    A me dispiace, perchè la trovo una persona intelligente e mi trovo d'accordo con lui su molte cose, ma in effetti il modo con cui si pone e dice quello che pensa è un po' esagerato, e alcune battute degenerano nel patetico.. soprattutto quando inizia a parlare di sesso, peggio che le famose "battute da bar".
    Ripeto è un peccato, ma forse sta volta se l'è cercata..
    La reazione mi è parsa eccessiva, ma si sa.. la tipica scenata all'italiana
     
    Top
    .
  5. Andre the Immortal
     
    .

    User deleted


    Che novità...

    I mezzi termini li ho sempre concessi, quando la situazione lo permetteva, ma guardiamo in faccia la realtà, la censura, perchè di questo si tratta, è stata motivata dai contenuti, non dalla forma.
    Tutte le critiche che sono state a lui mosse da qui sono soltanto a quanto è volgare e a quanto le sue battute non facciano ridere, ho due milioni di persone che dicono il contrario.
    La satira informa e deforma, è un punto di vista è un po' di memoria, la satira prende l'attualità e la rende divertente tramite tecniche retoriche che abbiamo studiato l'anno scorso.
    E questo non lo dico io, lo dicono secoli di grandi autori satirici, da Aristofane a Swift, da Moliére a Luttazzi, è sempre stato così; concedo che ci sia qualcuno a cui non piace, ma piace.

    Il fatto che Luttazzi sia stato censurato per i suoi argomenti invece che per la forma lo dimostrano la cronologia degli eventi e il commento successivo di Ferrara infatti solo dopo che si è saputo l'argomento della sesta puntata (l'enciclica "in Spe Salvi" di Benedetto XVI ndr)si è deciso per la chiusura, il commento di Ferrara è la parte più gustosa... Cito

    CITAZIONE
    Caro Direttore, quella di Luttazzi su di me era satira, su questo non ci piove.

    [...]
    CITAZIONE
    D'altra parte non sono forse una specie di Petraeus all'amatriciana? Esiste una satira cruda e coprolalica, che si è espressa e si esprime, con risultati migliori o peggiori, in tutte le lingue, in molte situazioni e in molti regimi politici, antichi e moderni.
    Dunque era satira. Lui non sarà Aristofane o Molière, ma era satira.

    Se il diretto interessato riconosce la natura satiresca dell'artefatto, chi è l'offeso?

    Per concludere, la chiusura di Decameron è stato, nell'ordine, una Violazione degli articoli 18 e 19 della dichiarazione dei diritti dell'uomo e una Violazione dell'articolo 21 della Costituzione Italiana... come se questo significasse qualcosa...

    Nessuno vi obbliga a vederlo, ma qualcuno mi ha obbligato a non vederlo più... Evviva la Libertà
     
    Top
    .
  6. Zia_GArBagE
     
    .

    User deleted


    Caro patafrag, credo proprio tu non abbia compreso interamente il senso di ciò che ho scritto.Io non ho giudicato Luttazzi in particolare nel mio intervento precedente,ma,come ho scritto per introdurre la mia opinione,ho voluto più fare una mia visione generale della questione,prendendo come spunto quel poco di Luttazzi che ho visto.


     
    Top
    .
5 replies since 12/12/2007, 17:13   144 views
  Share  
.