Paradossi dell'esistenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andre the Immortal
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il fondamentale problema non è tanto il cristianesimo, è l'uso che l'uomo ne ha fatto che è orribile. come con tutte le altre religioni

    Posso concedere che molto del messaggio positivo delle grandi monoteiste sia stato travisato, ma invece molto delle grandi monotesite è stato preso alla lettera...

    L'errore fondamentale di tutte le tre è rendere la narrazione sacra, un testo d'insegnamento umano, sociale e storico... far diventare il trascendentale qualcosa di tecnico, affermato e preciso...
    La religione è qualcosa di interno, se credi in un dIo e ti senti di pregarlo buon per te... ma non puoi tu credente venirmi a dire che anch'io dovrei pregarlo, che anch'io dovrei fare quello che il tuo dIo o chi per lui mi dice di fare, e se non lo faccio mi crocifiggi o conquisti...

    Io non posso accettare che ogni giorno si dimentichi che cosa è stato fatto nel corso della storia... e che sempre nelle stesse ore mi venga professata l'importanza di ricordarsi questo o quell'evento storico...
     
    Top
    .
  2. Maailman loppu
     
    .

    User deleted


    Certo... in fondo io penso che, nell'ipotesi che - potete condividere o meno - esista una divinità, Essa abbia cose più importanti di cui curarsi che non incazzarsi perchè tu La chiami in un modo invece che in un altro, o non vai a messa la domenica, o non digiuni nel mese di Ramadan...
     
    Top
    .
16 replies since 5/10/2007, 21:43   252 views
  Share  
.