L'universo è finito o infinito?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Strider345
     
    .

    User deleted


    Apriamo questa sottosezione con forse la più bombardata delle questioni: l'universo ha dei limiti fisici, dei confini che lo delimitano oppure è indefinitamente espanso? Prima di esprimere la mia opinione aspetto qualche spunto da voi questa volta.
     
    Top
    .
  2. Andre the Immortal
     
    .

    User deleted


    Come si può immaginare ciò?

    La tesi più probabile è quella di una massa, che definire gigantesca risulterebbe riduttivo, che si espande in qualcos'altro.

    Questa tesi sembrerebbe la più avvalorata da riscontri tecnici e la più sensata, però sapere in cosa si stia espandendo e se questa espansione avrà mai una fine non ci è dato saperlo....
     
    Top
    .
  3. Gamahuaia
     
    .

    User deleted


    E' questo il dilemma che mi si pone ogni volta che cerco di trovare una soluzione razionale a questo problema: è impossibile che l'universo sia infinito, ma dato che è quasi per forza finito, deve stare da qualche parte o in qualche cosa, ma dove?

    E' detto un pò in parole povere però il succo è quello... Magari è davvero infinito e tutte le teorie della fisica sono inutili; magari è contenuto in una biglia e un essere "superiore" ci sta giocando (io NON vedo troppa televisione); magari l'universo in sè non è infinito ma circondato da un enorme numero di altri universi; magari all'esterno dello spazio c'è "il nulla" che potrebbe essere davvero niente (non so come concepirlo, ma non possiamo sapere se esiste un nulla o no), o semplicemente un altro stato della materia a noi sconosciuto... Tutte ipotesi e nessun fatto, ma del resto come possiamo sapere cosa c'è là fuori? Confido che prima che la razza umana scompaia essa raggiunga un livello di conoscenza abbastanza alto a risolvere questo quesito... Ma in 4 anni non so se ce la facciamo LOL
     
    Top
    .
  4. Strider345
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gamahuaia @ 11/11/2007, 23:40)
    Ma in 4 anni non so se ce la facciamo LOL

    che per caso ti stai riferendo alla crisi apocalittica del 2012 dovuta alle macchie solari? :shifty:
     
    Top
    .
  5. Gamahuaia
     
    .

    User deleted


    NOOOOOOOOOOOOO, non lo farei mai... Ma non andiamo off-topic :yoo:
     
    Top
    .
  6. Maailman loppu
     
    .

    User deleted


    (ho uno shuttle prenotato per partire verso Alfa Centauri il 31 dicembre 2011...)
    scherzi a parte, secondo me l'Universo potrebbe essere infinito, ma non in senso "classico"... o meglio, probabilmente ha una massa finita...però mi verrebbe da supporre che subisca contrazioni e dilatazioni all'interno di uno spazio infinito perchè vuoto... per il resto altro non posso dire... (la testa inizia a riempirmisi di frasi poetiche e nomi contrari per definire l'infinito e...no, Leopardi no! aiutooo....)
     
    Top
    .
  7. ~Nietzsche
     
    .

    User deleted


    Fornirò il mio parere attraverso una frase detta per bocca altrui, precisamente da un contadinotto ignorante di nome Einstein: "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e della prima non ne sono sicuro."
    (Mi sembra di aver invertito la frase, ma è il concetto quello che conta. :tu: )
     
    Top
    .
  8. Gamahuaia
     
    .

    User deleted


    No, no, è giusta così la frase... E quelloc he dice il mio migliore amico (Einstein) non si discute
     
    Top
    .
  9. ~Nietzsche
     
    .

    User deleted


    Un sostenitore della mia tesi (in realtà del nostro amico :lol: ).
     
    Top
    .
  10. jackmorrow
     
    .

    User deleted


    L'universo avevo sentito dire che è finito ma in continua espansione, ovvero è come una massa già gigantesca che inghiotte il vuoto attorno a sè amplificandosi in eterno e la cossa bella è che lo fa così velocemente che se noi prendessimo una navicella iper veloce e arrivassimpo ai suoi confini non riusciremmo mai ad uscirne poichè egli andrebbe comunque più veloce di noi, quindi fondamentalmente è infinito, poichè non ne vedremo mai la fine.
     
    Top
    .
  11. Gamahuaia
     
    .

    User deleted


    Non l'avevo mai sentita in questi termini, comunque è una teoria molto interessante... Approfondirò l'argomento in futuro... Considerando anche l'avventura universitaria in cui mi sto inoltrando... (Astronomia)
     
    Top
    .
  12. LadyDiamond
     
    .

    User deleted


    wow ho trovato questo topic per caso...non me ne vogliate male che una sconosciuta al forum vada a riprendere un topic vecchio di 3 anni, ma ne sono rimasta per le belle cose dette da alcune persone...stasera probabile non prenderò sonno date le riflessioni XD
     
    Top
    .
11 replies since 6/11/2007, 14:49   2846 views
  Share  
.